Steel
  • Home
  • Lavorazioni Varie

Lavorazioni Varie


IMG_0008

Macchine per asportazione del truciolo a Treviso di Steel


Le macchine per l’asportazione del truciolo hanno bisogno di elevata potenza e robustezza. Le macchine moderne di Steel consentono l’impiego di alte velocità di taglio, in relazione ai materiali da lavorare.
La rettificatrice è una macchina che un moto rettilineo e si fa a differenziare dalle altre. Il tornio è a tagliente singolo; le frese, macchine dotate di moto rotatorio. Le Stozzatrici e brocciatrici sono particolari macchine utensili a moto rettilineo utilizzate per l’asportazione di truciolo da superfici esterne piane.

Macchine segatrici o a taglio tradizionale a Treviso di Steel


MACCHINE SEGATRICI O DA TAGLIO TRADIZIONALE

Il taglio è una lavorazione eseguita nei banchi di aggiustaggio, attraverso l’uso di utensili taglienti. Gli utensili da taglio non generano asportazione di truciolo, quindi il loro uso non è indicato per i materiali duri e di grosso spessore. Gli utensili sono scalpelli, tagliatubi, tenaglie, tronchesi (tagliente diagonale, a doppia leva a tagliente frontale), cesoie. Per un taglio con asportazione di truciolo vengono usati utensili a più taglienti, attraverso seghetti o segatrici a lama esercitati con movimenti rettilinei alternati, vengono anche usati le segatrici a disco oppure a nastro che prevedono un movimento circolare.

Le macchine da taglio e segatura a Treviso di Steel:
– Segatrice Forte 260
– Seghetto Rusch 260

Macchine dentatrici a Treviso di Steel


DENTATRICI

La dentatrice è una macchina che serve per la creazione delle ruote dentate con dentatura esterna e dei profili scanalati. Mentre per creare una dentatura interna si procede con l’operazione di brocciatura. Si unano due metodi: fresatura di forma o dentatura a macchina. Le odierne macchine dentatrici sono automatiche e possono soddisfare l’esigenza della produzione di serie, per creare sia per piccoli ingranaggi sia grandi ruote dentate.

Le macchine dentatrici a Treviso di Steel:
– Dentatrice Fellow a coltello
– Dentatrice Metti a creatore

Macchine di rettifica a Treviso di Steel


RETTIFICHE

La rettifica si esegue in due tempi, la sgrossatura e la finitura. La sgrossatura serve per asportare la maggior parte del metallo in eccesso e di ridurre i difetti di forma. La finitura è usata per eliminare il più possibile la rugosità superficiale.
Con la rettifica si producono dei trucioli, che sono più piccoli di quelli ottenuti con la fresatura e sono visibili con chiarezza solo se si effettuano dei forti ingrandimenti.

Le macchina di rettifica a Treviso di Steel:
– Rettifica da esterni

Macchina utensile per chiavette, Stozzatrice a Treviso di Steel


STOZZATRICE

La macchina utensile per chiavette o la Stozzatrice viene usata per incidere scanalature dritte e profilate, il moto di taglio è verticale ed è assunto dall’utensile, che viene contrapposto al moto di alimentazione del pezzo in lavorazione.
Macchina utensile per chiavette, Stozzatrice a Treviso di Steel:

– Stozzatrice cnc Cams 250

La Pressa a Treviso di Steel


PRESSE

La pressa è una macchina usata per di sviluppare elevatissime pressioni sui materiali in lavorazione. Può essere a funzionamento idraulico o meccanico. La pressa ha un basamento fisso e una slitta con un moto alternativo in avvicinamento e allontanamento dalla superficie del basamento e ad angolo retto rispetto alla superficie del basamento, la slitta è guidata nel telaio della macchina per non avere deviazioni di percorso.