Steel
  • Home
  • Uncategorized
  • Meccanica di precisione: oltre la tornitura, l’importanza delle altre lavorazioni

Meccanica di precisione: oltre la tornitura, l’importanza delle altre lavorazioni

La lavorazione del metallo grezzo rappresenta il cuore dell’industria della meccanica di precisione: l’ottimizzazione di tutte le procedure per produrre i componenti meccanici vanno di pari passo con l’innovazione tecnologica, specialmente con l’utilizzo del tornio. Il tornio è lo strumento per effettuare la tornitura, core business della nostra azienda fin dalla fondazione; ci sono, però, diverse altre lavorazioni fondamentali nel mondo della meccanica di precisione: vediamone alcune.

Meccanica di precisione: la fresatura

La fresatura è una lavorazione meccanica per asportazione di materiale, che consente la modellazione di pezzi in forme complesse. La fresatura viene eseguita grazie all’applicazione di un utensile a geometria definita ed a moto rotatorio. A differenza della tornitura, che asporta il truciolo attraverso la sola rotazione del pezzo da lavorare, la fresatura si effettua attraverso la rotazione delle frese e la traslazione del banco a cui è ancorato il pezzo da lavorare.

Generalmente, nella fresatura le lavorazioni vengono effettuate in due distinte fasi:

  • la sgrossatura, nella quale si inizia ad asportare la maggior parte del materiale, con punte dal diametro e dalla durezza maggiori;
  • la finitura, nella quale le punte vengono sostituite e si va a lavorare con precisioni al di sotto del millimetro, per rifinire tutte le parti complesse.

Al giorno d’oggi, anche grazie agli enormi passi avanti in termini di qualità dei corpi fresa e degli inserti, la tecnica della fresatura a controllo numerico è in grado di garantire performance molto elevate.

Meccanica di precisione: la foratura

La foratura meccanica è il processo di lavorazione per asportazione di truciolo per eseguire un foro, attraverso un utensile con moto di taglio rotatorio e traslante in direzione assiale.

La foratura consente di realizzare diverse tipologie di foto, tra cui il cilindrico passante o cieco, il foro svasato, il foro con lamatura o a profili multipli.

La foratura può venire eseguita su diversi tipi di macchinari, come i trapani e le foratrici, che però hanno il limite di lavorare solamente quando si muovono lungo l’asse del mandrino; i centri di lavoro CNC, invece, possono lavorare anche mentre si spostano lungo altre direzioni e sono capaci di eseguire varie lavorazioni, a seconda delle esigenze dei clienti: foratura enucleare, foratura a tuffo o foratura profonda.

Meccanica di precisione: la maschiatura

La maschiatura è un tipo di filettatura “interna” ai fori: questa lavorazione viene effettuata da utensili chiamati maschi, i quali, a seconda della funzione e del livello di finitura, si dividono in sgrossatore, intermedio e rifinitore. È importante ricordare che un certo maschio non è efficace con ogni materiale o applicazione, infatti ad ogni maschio corrisponde un materiale.

Steel, meccanica di precisione da oltre 20 anni

La nostra azienda opera da oltre vent’anni nel settore ed è specializzata nella lavorazione di materiali di diverse tipologie; grazie all’impiego di macchinari all’avanguardia e di personale altamente specializzato, siamo in grado di offrirti competenza, affidabilità e professionalità. Non esitare a contattarci per richiedere maggiori informazioni!